I nostri consigli per l’inverno!

prev2

– Nutrimento costante
Per evitare che i capelli si sporchino facilmente a causa degli agenti atmosferici, che tendono anche a renderli secchi, cercate di prendervene cura nutrendo i capelli in profondità.
Applicate una maschera alla camomilla o in alternativa utilizzate un balsamo a base di olio di jojoba e lasciate agire per alcuni minuti.
Ricordate che alla fine di ogni lavaggio dovrete ripetere l’operazione, e così la vostra chioma sarà morbida e a prova di intemperie!

– Proteggeteli con sciarpa e cappello
Coprirvi bene con sciarpa e cappello può sembrarvi banale quale suggerimento.
Invece no; al contrario proteggere dal freddo sia il cuoio capelluto che la lunghezza stessa dei vostri capelli eviterà che umidità e basse temperature possano danneggiarli.
Inoltre, quando vi spostate da un luogo chiuso ad uno aperto, i vostri capelli si stressano e si stimola l’effetto crespo.
Fate attenzione che il cappello non sia troppo stretto, non deve bloccare la circolazione, anzi facilitarla.

– Evitate l’acqua troppo calda
In inverno l’acqua calda è un toccasana, ma quando lavate i capelli ricordate che l’acqua ad una temperatura troppo elevata può danneggiarli.
Se potete, utilizzate solo acqua tiepida e cercate di concludere il lavaggio con un getto di acqua fredda che vi aiuti a chiudere le cuticole, rendendo i capelli più resistenti e lucenti.
Massaggiate bene il cuoio capelluto e provate a rendere rilassante questo doveroso momento!

– Asciugare completamente i capelli
L’abitudine di asciugare i capelli solo in parte lasciamola alle calde giornate estive.
In questa stagione invece, assicuratevi che la chioma si sia completamente asciutta.
Uscire di casa con i capelli ancora umidi renderebbe completa sia l’esposizione all’effetto dannoso degli agenti atmosferici, sia l’indebolimento e la loro conseguente rottura.

– Tamponate dopo il lavaggio
Dopo ogni lavaggio, prima di procedere all’asciugatura della vostra chioma, tamponate con un telo di spugna o di microfibra evitando di sfregare le ciocche tra loro.
Il gesto di strizzarli accuratamente dopo averli lavati implica l’eliminazione dell’acqua in eccesso, per cui coprirli e tamponarli con morbidezza non rischia di rovinarci le cuticole.
Ricordate e tenete ben a mente che questo consiglio di bellezza funziona in ogni stagione!

– Evitate di toccarli continuamente
Abbiamo già appurato quali siano i fattori che danneggiano maggiormente i nostri capelli.
Il freddo, la pioggia e il cattivo tempo, propri di questa stagione, fanno già la loro parte, ma voi cercate di non peggiorare la situazione!
Non toccateli in continuazione.
Questo gesto, per molte di noi inconscio, tende a sporcarli molto e ad appesantirli, costringendoci ai lavaggi frequenti.
Se volete evitare che le ciocche si spostino liberamente e la capigliatura si scompigli, ricorrete ai cerchietti o ad altri accessori per capelli.

– No agli sbalzi di temperatura
Durante l’inverno si è soliti trascorrere del tempo nel locali pubblici, i quali sono parecchio riscaldati soprattutto nelle città più fredde, ma quando si esce all’esterno i capelli rischiano di rovinarsi.
Per sfoggiare una chioma sana è necessario prestare molta attenzione agli sbalzi di temperatura, soprattutto se l’aria è fredda i capelli si indeboliscono e si incorre nell’effetto crespo.
Se siete a casa vi suggeriamo di abituare pian piano la testa all’ambiente esterno, magari aprendo per un po’ la finestra e cercando di familiarizzare con il clima che c’è fuori.

– Utilizzate prodotti naturali
Per aiutare i nostri capelli a difendersi dalle aggressioni degli agenti atmosferici oltre che dai trattamenti chimici o meccanici, vi consigliamo di utilizzare prodotti naturali i quali nutrono e ristrutturano chiome già danneggiate.
Ricorrere ai rimedi provenienti dalla natura è possibile sia attraverso un’alimentazione corretta, ricca di sostanze antiossidanti, vitamine, sali minerali, sia attraverso prodotti naturali da applicare sui nostri capelli, come gli ottimi oli vegetali.